Le Idi di marzo di George Clooney

Cynical Politic.
Ecco George che presenta la sua personale visione della politica americana (non così tanto personale). Stephen Myers (Ryan Gosling) è addetto stampa nello staff del candidato democratico alla corsa alle primarie verso la casa bianca, sostiene il governatore Mike Morris (George), politico dagli apparenti sani ed incorruttibili principi democratici, in mezzo c’è Molly Stern (Evan Rachel Wood) stagista di bella presenza ed ovviamente fulcro della vicenda.
Il film se da un lato, nei toni ricorda vagamente il pluripremiato (ma non trionfante) “The social network” di Fincher (ma dove?), dall’altro sembra più una fiction del martedì sera, piena di gente infame e incravattata che predica lealtà e passa la vita cercando di mettersi i bastoni tra le ruote. Clooney scopre altarini della politica già noti al grande pubblico (please, la stagista no!), rivela gli interessanti ed oscuri legami tra giornalismo e potere e presenta la sua poco originale denuncia etica sugli avvoltoi del grande teatrino elettorale (utopica democrazia, ma dai?).
Su una regia degna di rispetto, spicca l’interpretazione di un quasi sorprendente Ryan Gosling, supportato comunque da un ottimo cast, Paul Giamatti, Seymour Hoffman, la sempre verde Marisa Tomei ed ovviamente lo stesso regista George “testa ciondolante” Clooney, che a sorpresa opta per il classico finale monco dal taglio riflessivo, l’importante non è come finisce la storia ma… ma? Quante statuette si prendono?
In conclusione: un George troppo ristretto e alquanto decaffeinato, un po’ macchiato, sicuramente poco corretto, certamente non molto psicotropo. Una grappa e il conto, grazie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: